SME Intrument

LIFE+

Lo SME Instrument è un nuovo programma introdotto dalla Commissione Europea con lo scopo di supportare le più attive, intraprendenti ed ambiziose Piccole e Medie Imprese Europee nel proprio processo di crescita aziendale e sviluppo del business.

Con la nuova Programmazione, la Commissione europea ha deciso di introdurre, all’interno della cornice Horizon 2020, una nuova misura specifica espressamente dedicata alle piccole e medie imprese. Lo scopo dello SME Instrument è incoraggiare la partecipazione delle PMI al Programma H2020 e valorizzare il loro potenziale innovativo, rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.  

Il bando quindi si rivolge a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico. Lo strumento finanzia progetti che, partendo da un’idea innovativa già testata e validata a livello tecnico, supportino l'azienda proponente nell'introdurre nel mercato il proprio prodotto/servizio innovativo espandendo il proprio business e/o acquisendone di nuovi.

Lo SME Instrument si articola in 3 fasi:  

FASE 1: Studio di fattibilità della innovativa idea di business, preparazione del business plan e della proposta FASE 2: finanziamento 50.000€

FASE 2: Progetti dimostrativi, up-scaling, market introduction e replication - finanziamento compreso tra 0.5 - 2.5 milioni €

FASE 3: Accesso a finanziatori privati per supportare il proprio business

 





zoeken